La Piramide rossa (o Piramide Nord) è la più grande delle tre piramidi che si trovano nella necropoli di Dahshur: si tratta anche della terza piramide egizia più alta dopo quella di Cheope e di Chefren, entrambe ubicate a Giza.
La sua storia è decisamente antica, si tratta della prima piramide concepita per essere realmente geometrica, ossia a facce piane. Fu fatta costruire da Snefru, il fondatore della IV dinastia egizia.
Il nome, Piramide Rossa, è decretato dalla colorazione rossastra che la contraddistingue. Il suo nome originale era Snefru (come il sopracitato fondatore della dinastia) e presso la popolazione odierna è nota come “piramide cieca. ”
Ma perché la piramide ha acquisito questa colorazione? In realtà quella che possiamo vedere oggi è la parte sottostante al rivestimento del monumento: esso era costituito da calcare bianco di Tura. Durante il Medioevo quasi tutta la copertura venne rimossa e reimpiegata per la costruzione de Il Cairo. Quella che vediamo ora è l’arenite rossa sottostante.
La Piramide Rossa è però piuttosto famosa per essere stata la prima vera piramide d’Egitto. Alcuni archeologi, pensando alla vicina piramide romboidale come un esperimento architettonico, ipotizzano che l’inclinazione a 43° fosse ormai collaudata e ben resistente alla pressione.
La piramide oggi raggiunge i 104 metri d’altezza e in passato aveva anche un bellissimo pyramidion, oggi conservato al museo di Dahshur. Essendo stato trovato nelle vicinanze della piramide e avendo degli angoli di inclinazione diversi, è lecito pensare che effettivamente non sia mai stato usato.
Per tutti coloro che lo desiderino, è possibile accedere alle camere interne del’edificio. L’entrata si trova sulla parete nord e un passaggio alto meno di un metro e largo quasi un metro e mezzo arriva fino al cuore della piramide, per una sessantina di metri. La camera centrale ha un’altezza impressionante, di 12,2 metri. Un altro passaggio all’estremità meridionale della stanza, porta ad un’altra camera.
La seconda camera è molto simile alla prima e si trova esattamente perpendicolare all’apice della piramide.
Un altro passaggio infine condurrà all’ultima stanza, la terza, con soffitto a falsa volta, alto ancor più delle prime due: ben 15 metri! Questa terza camera, al contrario delle altre due allineate sull’asse nord-sud della piramide, è disposta perpendicolarmente sull’asse est-ovest.