L’Egitto è un paese molto esteso (occupa circa un milione di kmq) ubicato a nord del continente africano. Confina a nord-est con Israele, a nord con il Mar Mediterraneo, a est con il mar Rosso, a Ovest con la Libia e a Sud con il Sudan. Tutto il suo territorio è occupato da deserti, a eccezione, ovviamente, della zona costiera e del delta del Nilo, dove la vegetazione è abbastanza ricca e rigogliosa. In tutto il resto del paese è possibile osservare una distesa incontrastata di sabbia con, al più, piccole zone di oasi abitate prevalentemente dalle tipiche palme da dattero.
L’intero Egitto è solcato, longitudinalmente, dal fiume Nilo; lungo 6.695 km è considerato uno dei più importanti nella storia delle civiltà antiche e, prima della scoperta del Rio delle Amazzoni, anche il più lungo del mondo. La valle del Nilo, che si estende per circa 1500 km, rappresenta una delle quattro regioni naturali che fanno parte di questo paese a nord del continente africano; le altre tre sono: il deserto occidentale, quello orientale e la penisola del Sinai.
Il deserto occidentale si stanzia dalla valle del Nilo fino alla Libia e dal Mediterraneo sino al confine con il Sudan, coprendo una superficie di 700.000 km2! Il deserto orientale invece ha inizio ad est del delta del Nilo arrivando sino al Golfo di Suez e al Mar rosso. Anche questo deserto copre un’area molto estesa, ossia 222.000 Km2, equivalente a ben un quarto della superficie dell’intera nazione!
Infine, la quarta regione, quella della penisola del Sinai, rappresenta un vero e proprio caso limite. Nonostante sia politicamente appartenente alla nazione dell’Egitto, essa fa geograficamente parte del continente asiatico. Svetta a est tra il deserto israeliano del Negev e il golfo di Aqaba, confinando a nord con il Mar Mediterraneo, a ovest con il Golfo e il Canale di Suez e a sud con il Mar Rosso.
Per quanto riguarda le temperature, l’Egitto vive due stagioni climatiche: una calda (da maggio a settembre) e una fresca (da novembre a marzo). In entrambe le stagioni le temperature dipendono strettamente dai venti che tendono a soffiare da nord. Nell’area costiera le temperature vanno dai 37°C fino a raggiungere i 15°C, mentre nelle zone desertiche sono presenti le tipiche escursioni termiche che fanno oscillare le temperature dai 46°C del giorno fino ai 6° della notte. Nel periodo invernale non è improbabile che le temperature desertiche minime scendano fino agli 0 gradi.
Sulle rive del Mar Mediterraneo la temperatura è decisamente diversa, il suo carattere umido prevede abbondanti precipitazioni durante tutto l’anno. Al contrario, sulle rive del Mar Rosso, si gode di un clima abbastanza secco, con giornate calde e notti fresche. La percentuale bassissima di umidità rende tollerabili anche le temperature altissime dei mesi estivi. Le temperature dell’acqua, poi, sono così gradevoli da rendere possibile un tuffo in mare anche in pieno inverno!