L’Egitto, una delle sedi più antiche della civiltà, ha visto passare tra i suoi deserti una lunga schiera di identità differenti. Dal 343 a.C. infatti, l’Egitto viene dominato da una serie di popoli stranieri, dai greci, ai romani, passando per gli arabi, agli ottomani, fino ad arrivare a essere sottoposti al dominio britannico. Ogni cultura lasciò in Egitto una parte di sé, dalle religioni (Cristianesimo e Islam), alla lingua (arabo), dallo sport, alla gastronomia.
L’Egitto pullula, tra le sue dune, di numerose tribù … Potremmo incontrare senza troppa difficoltà Beduini, Berberi, ma anche gruppi dell’antica comunità Nubiana e dei Beja a sud-est.
Tra piramidi, mercati e nomadi del deserto c’è anche spazio per un po’ di gastronomia tradizionale, molto apprezzata dai buongustai di tutto il mondo. È irrinunciabile assaggiare uno dei Kebab tradizionali dell’Egitto, come è irrinunciabile gustare uno dei piatti tipici che noi italiani conosciamo molto bene: i Falafel.
Ogni angolo di questo paese trasuda cultura e amore per la tradizione, quella fiorente e strabiliante che vive sulle rive del Nilo dall’età dei Faraoni.