Quando si parla di Periodo Predinastico dell’Egitto si intende quel lasso di tempo che precede la nascita di uno stato unitario. Precisamente è bene affermare che questa epoca ha inizio nella preistoria e si ferma al 3100 a.C., anno in cui i due regni, Basso e Alto Egitto, arrivano all’unificazione.
In genere, gli storici e gli archeologi, suddividono il periodo predinastico in sottofasi: la Naqada I, la Naqada II, la Naqada III e la Dinastia 0. Ma andiamo con ordine.
La Naqada I, che va dal 3900 al 3650 a.C., prende il nome da un sito chiamato Naqada a sud di Badari. In questo scavo sono stati ritrovati i cosiddetti vasi “a bocca nera” e anche a righe parallele bianche, sinonimo che gli scambi tra Alto e Basso Egitto erano già abbastanza fiorenti. Uno dei reperti più interessanti, rinvenuto a El Amra, sembra giungere addirittura dal Sinai o dalla Nubia. Il periodo chiamato Naqada I fu anche testimone di numerose innovazioni soprattutto nell’ambito architettonico. Vennero utilizzati, anche se non in vasta scala, primi mattoni in fango dallo stile artigianale e ancora molto rudimentale. Non c’è ancora alcuna traccia di bassorilievi e preziosi manufatti artistici che resero il popolo egiziano così famoso!
A seguire la Naqada I, si susseguirono ovviamente prima la Naqada II (dal 3650 a.C. al 3400 a.C.) e poi la Naqada III (dal 3400 a.C. al 3250 a.C.).
Ma il vero punto di svolta del periodo predinastico avviene nella quarta e ultima sottofase, quella definita Dinastia 0.
Con Dinastia 0 si identifica un elenco di sovrani egizi di cui si sa poco e niente, al di là del nome proprio. La maggior parte dei reperti (ad eccezione di quelli del Re Scorpione) vengono da una necropoli ubicata nei pressi di Abydos, Umm el-Qaab. Si ipotizza dunque che tutti questi sovrani fossero appartenente a una stirpe e pertanto ad una sottoforma di correlazione familiare.
L’elenco dei nomi, a causa di fonti archeologiche molto scarse, non può essere considerata autentica e definitiva: convenzionalmente i sovrani succedutisi in questo periodo sono i seguenti.
- Ny Hor
- Hat Hor
- Pe Hor
- Hedj Hor
- Iri Hor
- Ka
- Re Coccodrillo
- Horo Scorpione II
Degli otto re, ci giungono notizie solo degli ultimi due. Sembra che il Re Coccodrillo e il Re Scorpione, l’uno sovrano di Tarkhan e l’altro di Hierakonpolis, fossero entrambi usurpatori di Ka. Nonostante le leggende che riguardano questi tre sovrani, la figura più emblematica rimane sempre quella del Re Scorpione. Alcuni affermano addirittura che Ka e lo Scorpione fossero la stessa identica persona. Per la sua vicinanza al periodo dinastico, il Re Scorpione è il primo sovrano egizio di cui ci siano giunte alcune informazioni. Sembra che fu proprio lui a conquistare per primo il Basso Egitto, permettendo in questo modo l’unificazioni dei due regni che avrebbero poi formato uno degli stati più grandi e potenti del mondo antico.