Dopo il lungo dominio arabo dei Mamelucchi, l’Egitto fu conquistato, nel 1517, dal popolo degli Ottomani. Erano conosciuti con questo nome gli abitanti di un grandissimo impero turco che rimase in vita dal 1299 al 1922.
A guidare le truppe ottomane fu il sultano Selim I, che aveva come primo obiettivo l’espansione territoriale del suo regno. Grazie all’aiuto dei Giannizzeri (la fanteria privata del sultano), riuscì a tirar su un esercito di circa 35 mila uomini.
Dopo aver conquistato tutti gli angoli dell’Anatolia, Selim partì alla volta dell’Egitto con l’intento di sfidare e sconfiggere i ; nel 1517 conquistò prima la Siria e poi tutti gli esponenti della dinastia mamelucca, diventando così il governatore d’Egitto e delle due città più famose del mondo arabo: La Mecca e Medina.
Selim I ebbe la capacità di annettere al suo regno la Persia e di stringere alleanze sia con il Regno d’Ungheria,sia con la potentissima Venezia.
Il periodo della dominazione ottomana in Egitto durò dal 1517 al 1798 e può essere divisa in tre grandi periodi.
Dal 1517 al 1620, periodo della conquista: gli ottomani sconfiggono i Mamelucchi e li costringono alla totale subordinazione e a rispettare le decisioni del governo centrale.
Dal 1620 al 1671 invece, l’impero ottomano si indebolisce inesorabilmente a causa delle innumerevoli battaglie combattute in zona balcanica e contro il potentissimo impero asburgico. La sconfitta nella Battaglia di Vienna pose fine al dominio incontrastato degli ottomani in terra occidentale.
Dal 1671 al 1798 si riaffacciano speranze per la gerarchia mamelucca. Durante questi anni i Mamelucchi riuscirono a riunire le proprie forze, tentando in tutti i modi di deporre il pascià ottomano. La situazione giù da tempo instabile, fu poi resa insostenibile per gli Ottomani dall’arrivo dei francesi di Napoleone che, finalmente, nel 1798, entrarono in Alessandria d’Egitto.
A questo punto gli ottomani, decimati dalle pesanti sconfitte in Europa, e pressati dalla potenza napoleonica a Nord, dovettero mollare la presa a favore dei popolo arabo dei Mamelucchi.