Giza

kairoinfo4uGiza è una delle città più importanti dell’Egitto e capoluogo dell’omonimo governatorato. È ubicata sulla riva occidentale del fiume Nilo, a 20 km a sud ovest de Il Cairo.
Sicuramente Giza è uno dei luoghi più suggestivi grazie alla presenza della sua necropoli, una delle più importanti dell’Antico Egitto: proprio qui sorgono le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, appartenenti alla IV dinastia e un altro famoso monumento simbolo dell’Antico Regno: la Grande Sfinge.
La necropoli di Giza si trova nell’omonima piana ed è un complesso che dista soli 8 km dall’antica città di Giza. Oltre alle famosissime piramidi, delle quali quella di Cheope è l’unica delle sette meraviglie del mondo giunta sino a noi, si trovano moltissimi edifici satelliti, noti per essere piramidi delle regine.
Nella parte orientale del complesso sorge la Grande Sfinge con il volto rivolto verso est. Alcuni egittologi sono convinti che quel volto raffiguri proprio le sembianze di Chefren.
La prima costruzione della necropoli avvenne intorno al XXV secolo a.C., nel 1979 è stata proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme a Menphi, Saqqara, Dashhur, Abu Rawash e Abusir.

  • Facebook
  • Twitter
  • Email
  • Google

Share and Enjoy