La necropoli di Tebe sorge tra le due città odierne dell’Egitto Karnak e Luxor. L’intera vecchia città di Tebe è stato decretato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel non molto lontano 1979.
In questo ambito parleremo specificatamente dell’area adibita a Necropoli, ossia un’area utilizzata per le sepolture rituali dell’età faraonica.
Tra i templi più famosi in questa zona, oltre a quelli di Hatshepsut, Mentuhotep II e Thutmosi II, è doveroso citare anche i templi di Merneptah, Ramses IV, Thutmosi III, Thutmosi IV, Tworset, Nebwenenef, Amenhotep II e il tempio funerario di Seti I.
Oltre a questi bellissimi templi, la necropoli ospita due delle zone più famose di tutto l’Egitto, la Valle dei Re e la Valle delle Regine. Nella Valle dei Re per un periodo di quasi 500 anni (dalla XVIII fino alla XX dinastia) furono sepolti tutti i sovrani dell’Antico Egitto. Nella Valle delle Regine, oltre alle spose dei faraoni venivano sepolti anche membri della nobiltà, principi e principesse. Le tombe di tutti i nobili venivano mantenute da sacerdoti che offrivano quotidianamente preghiere e svolgevano riti funerari.