Per chi è arrivato in Egitto con l’idea di andare all’avventura e alla scoperta di luoghi naturali sconosciuti ed estremi, e per chi desidera vedere da vicino l’antica identità egiziana, le escursioni nel deserto sono un vero e proprio must! Vi presentiamo alcuni dei programmi più interessanti: chiedete informazioni ai vostri tour operator oppure agli alberghi/villaggi che vi ospitano!
Safari Oasi Baharya e Deserto bianco (2 giorni)
Il piccolo tour dura 2 giorni, partendo da Il Cairo. Il primo giorno verrete trasportati all’Oasi del Bahariva in un veicolo con aria condizionata. Si pranzerà direttamente all’oasi e poi si andrà alla visita del Tempio di Ai nel Muftella (una sorgente d’acqua romana). Si visiteranno poi la Tomba di Bannantiu, il Tempio di Alessandro Magno, Il Museo di Bahariva. Ci si trasferirà poi nel Deserto Bianco, dove si osserveranno le formazioni naturali del deserto. Dopo il tramonto ci si avvierà alla preparazione del campo e della cena. Pernottamento in campo. Dopo la prima colazione, il secondo giorno sarà di tragitto per il ritorno a Il Cairo.
Il prezzo del tour parte dai 225 dollari americani. Il prezzo include: biglietti d’ingresso ai siti, trasferimento con veicolo privato con aria condizionata, trasferimento in Jeep 4×4 nel deserto, una notte nel deserto bianco, prima colazione e cena durante il tour. Acqua minerale e 1 soft drink al giorno, guida beduina parlante italiano.
Quad a Marsa Alam
Il quad è uno dei mezzi di locomozione più divertenti e comodi per girare nel deserto! La giornata partirà con un incaricato che verrà a prendervi nel vostro albergo di Marsa Alam e vi accompagnerà fino al luogo di incontro (a Sheikh Malek). Da lì prenderete i quad e guiderete per 22 chilometri tra le montagne del deserto occidentale. Sono previste 2 o 3 fermate, incontrando tribù beduine che vivono nel deserto che vi spiegheranno le loro tradizioni. Al tramonto è prevista una cammellata per godervi il panorama del sole. Si prosegue gustando una cena tipica e poi assistendo a uno spettacolo di canzoni folkloristiche. A fine serata un incaricato vi accompagnerà in macchina al vostro albergo di Marsa Alam.
La quota prevista è di 61 euro a persona e comprende: trasferimenti dal e per il vostro albergo, in veicolo con aria condizionata, test di guida prima del tour, guida parlante italiano durante il tour, un quad per ogni partecipante, cammellata nel deserto, tour al villaggio beduino, bottiglia d’acqua minerale durante i trasferimenti.