Il primo desiderio di chi arriva nel paese dei faraoni è quello di andare alla scoperta dei più bei siti archeologici del mondo! L’Egitto permette una vasta gamma di visite guidate ai siti archeologici più importanti, oltre che veri e propri tour, di una giornata o più, per ammirare le bellezze architettoniche, scultoree e pittoriche di una delle civiltà più antiche della storia.
Una giornata alle Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara
La partenza per questa entusiasmante giornata è da Il Cairo. Si partirà alla volta delle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, non dimenticandosi però di visitare anche la bellissima Sfinge, la statua monumentale con la testa di faraone (Chefren) e il corpo da leone. Per completare il tour di un’intera giornata si andrà a visitare il Tempio della Valle, poi la Piramide a gradoni di Djoser e quella di Menphi.
Il tour ha un costo a persona di 130 euro circa (sia per adulti che per bambini) e comprende il biglietto d’ingresso ai siti storici, il trasferimento tramite un veicolo privato con aria condizionata, una guida turistica parlante italiano (ma è possibile anche richiederla in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola), bottiglia di acqua minerale.
Una giornata ai templi di Abu Simbel
Un’altra gita indimenticabile è quella ai templi di Abu Simbel. La partenza è da Assuan e sarete portati, tramite veicoli privali, a bordo di un volo per Abu Simbel. In questa zona l’attrazione principale è lo stupendo tempio del Sole di Ramesses II e quello della regina Nefertari, che sorge più a nord. Alla fine del tour sarete riportati tramite volo aereo al punto di partenza: Assuan.
L’intero tour ha una durata di sette ore; il costo a persona si aggira tra i 182 (ridotto) e i 364 euro. Il costo comprende solo ed esclusivamente i seguenti servizi: biglietto aereo per Assuan (A/R), tutti i trasferimenti con veicolo con aria condizionata, assistenza del personale durante il tour, egittologo in lingua inglese ( anche in italiano, esclusivamente su richiesta), biglietto di ingresso ai monumenti di Abu Simbel, acqua minerale. Sono esclusi pasti e bevande aggiuntive.
Escursione a Luxor
Partenza da Luxor per un’escursione ai bellissimi templi! Precisamente, la visita inizierà di mattina al tempio di Karnak, il maggior esempio di culto al dio Amon e alla moglie Mut. Successivamente si andrà a visitare il tempio di Luxor, dedicato al dio Amon-Ra. Qui sarà possibile ammirare il bellissimo Obelisco di Ramesse II, ubicato di fronte alla prima porta.
La visita comprende il biglietto d’ingresso al sito archeologico, il trasferimento tramite veicolo privato con aria condizionata e una guida in lingua inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco (da specificare quale in prenotazione).