Dall’Italia arrivare in Egitto è molto semplice. Tutte le più importanti città del paese, come Il Cairo, Luxor, Sharm El Sheik, Marsa Alam e Hurgada sono raggiunte dai voli in partenza o da Roma o da Milano.
Dalle cittadine sul Mar Rosso, come abbiamo già detto nelle pagine precedenti, sarà possibile poi raggiungere nuove mete come l’Arabia Saudita, il Kuwait e la Giornata.
Tra le compagnie aeree che ci permetteranno di raggiungere le località turistiche in modo comodo e veloce c’è la Egyptair. Si tratta della compagnia nazionale, di proprietà del governo egiziano, e opera voli di linea in circa 70 diverse destinazioni in Europa, Medio Oriente, Africa, USA, Canada, Estremo Oriente.
Sarà possibile raggiungere l’Egitto anche attraverso le Crociere che girano il Mediterraneo!
Al contrario di quanto si possa pensare, non è necessario portare con sé un passaporto. In aeroporto saranno accettate le carte d’identità valide per l’espatrio (a cui va allegata una fotocopia della carta d’identità e altre 2 fototessera), con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. Senza la copia del documento e le fotografie non verrà rilasciato alcun visto.
Una volta arrivati in loco, se si vuole girare l’Egitto, è più conveniente prendere il treno che collega Il Cairo a Luxor, Assuan e Alessandria. In genere gli autobus sono abbastanza frequenti e collegano la maggior parte delle città. Nella zona di Luxor verso il sud del paese tutti i mezzi devono partire ad orari prestabiliti e devono essere seguiti sempre dalla polizia a causa di pericolo attentati.
Nelle zone periferiche e in centro è possibile anche usufruire di taxi; per chi invece preferisce prendere l’automobile è necessario avere con sé la patente internazionale. Nonostante le strade siano in buone condizioni, è quasi obbligato viaggiare con qualcuno che abbia conoscenza delle abitudini degli egiziani alla guida: la viabilità è decisamente caotica e indisciplinata!
Per quanto riguarda informazioni generali sul vostro viaggio in Egitto, ecco alcuni consigli utili per evitare spiacevoli imprevisti!
All’arrivo dovrete spostare le lancette avanti di un’ora. Ricordate che l’ora legale va da fine settembre a fine aprile. Essendo l’Egitto un paese molto caldo, sono indispensabili gli occhiali, qualsiasi tipo di copricapo, scarpe comode e creme solari.
La lingua ufficiale del paese è l’arabo, ma sicuramente avrete l’opportunità di scambiare qualche parola sia in italiano (vista l’enorme affluenza di turismo) ma anche francese. La moneta è la Lira egiziana o pound che rispetto all’euro ha un cambio di: 1 EGP = 0, 13444 EUR.
Per chiamare l’Italia dall’Egitto bisognerà comporre il prefisso 0039 seguito con il numero del destinatario. Di solito viene applicato un costo minimo di 3 minuti a singola telefonata, ossia 50 lire egiziane.
Da non dimenticare tutto ciò che ha a che fare con la salute. Anche se non è obbligatorio alcun tipo di vaccinazione è consigliabile consumare acqua e bibite solo da bottiglie o contenitori sigillanti. Per sicurezza portate con voi dei disinfettanti intestinali, antibiotici e antinfluenzali.