Il Mar Rosso è una delle mete preferite del turista in cerca di mare, sole, spiagge dorate e bellissimi villaggi e resort. Questo angolo di paradiso è ubicato tra l’Africa e la Penisola arabica e in alcuni tratti comunica con il Mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez e con l’Oceano Indiano grazie allo stretto di Ba bel Mandeb.
Oltre all’Egitto, si affacciano sul Mar Rosso anche la Giordania, l’Arabia Saudita, Israele, lo Yemen, Gibuti, l’Eritrea e il Sudan. Ai tempi dell’Antico Egitto veniva chiamato il “Verdissimo”, ma probabilmente il suo nome odierno deriva dall’abitudine di popoli antichi di riferirsi ai punti cardinali attraverso i colori: il Mar Rosso era il punto di riferimento per il sud (come il Mar Nero per il nord)…
Oggi sul Mar Rosso, dal lato dell’Egitto, sono ubicate alcune delle più incredibili località di tutto il Medioriente: parliamo di Sharm el Sheik, Hurgada, Marsa Alam, El Quseir, Nuweiba, Dahab, Safaga.
Scopriremo insieme i modi più pratici ed economici per raggiungere queste città e andremo a visitare i più bei resort, villaggi, hotel che il Mar Rosso ha da offrire.
Immergiamoci ora nelle limpide acque dell’Egitto e lasciamoci trasportare fino a paradisi nascosti e forse solo sognati!