La località di El Quseir si trova a 140 km a sud di Hurgada; come le altre località che troverete descritte in questa sezione, anche Quseir è una delle nuove mete turistiche che si sono sviluppate sulla costa sud del Mar Rosso.
In principio questo piccolo paese era uno dei principali della costa del Mar Rosso. Ai tempi dei faraoni era il punto di partenza della spedizione per la terra di Punt della regina Hatshepsut.
In età tolemaica si sviluppò un porto di notevole influenza: il porto di Myos Hormos. In questo periodo lo scalo conobbe momenti di incredibile ricchezza economica e commerciale.
Oggi giorno El Quseir si presenta come un bellissimo villaggio arabo, influenzato dal turismo di massa in stile occidentale: nonostante questo, la sua identità è ancora ben visibile. In questa zona poi è stato previsto anche un progetto di recupero che porterà la completa restaurazione della cittadina sia per quanto riguarda il tessuto urbano, sia per le singole abitazioni. Il progetto è stato avviato nel 1998 e si cercherà di non intaccare alcune delle poche testimonianze delle straordinarie architetture del Mar Rosso. La tecnica edile è rimasta immutata nell’arco dei secoli: è possibile ammirare una serie di palazzi costruiti interamente con l’unico materiale reperibile dai pescatori: la pietra corallina.
El Quseir è ideale per chi vuole vivere una vacanza tranquilla, a contatto con la natura e le tradizioni locali. Vista la sua storia millenaria in questa zona si notano moltissimi siti archeologici come: le antiche miniere di smeraldi, il tempio di Seti I e Kanais, la Fortezza di Queseir…
Ma per i giovani? Non c’è da preoccuparsi, El Queseir offre moltissime possibilità per divertirsi e passare la notte in allegria! Non solo sono presenti numerosi bar ma anche alcune discoteche che offrono ritmi occidentali, dalla musica Dance al Rock. Si tratta di El Kasr Disco, Flamenco Beach Club, Lobby Disco e Moon.