Safaga è un altro centro turistico sul Mar Rosso. È anche chiamata Port Safaga o Bur Safaga ed è situata a circa 53 km a sud di Hurgada e a 220 km da Luxor. La sua storia è decisamente antica, perché fu fondata intorno al 280-60 a.C. con il nome di Filotera, in onore della sorella del faraone Tolomeo II Filadelfo.
Oggi Safaga è uno dei più interessanti centri turistici del Mar Rosso egiziano ed è particolarmente rinomata per le sue spiagge bianchissime e per le acque meravigliose.
A Safaga potrete anche giovare delle sorgenti di acqua mineralizzata, altamente salita, indicata per il trattamento di artriti reumatoidi, psoriasi e altri problemi di epidermide.
Nonostante sia sempre stata considerata una cittadina tranquilla, il piccolo villaggio che circonda il porto è decisamente vivace, soprattutto di notte! Di certo non può essere considerata una località dai divertimenti equiparabili a quelli di Sharm El Sheik ma non mancano certo confort e lusso!
Per quanto riguarda il soggiorno infatti sarà possibile alloggiare in hotel di standard medio con un buon rapporto qualità prezzo, come presso l’Hotel Shams o l’Holiday Inn. Si potrà invece scegliere il massimo del lusso prenotando una stanza al nuovissimo Hotel Imperial Shams Abu Soma, situato proprio di fianco all’Hotel Shams.
Il vero fiore all’occhiello di Safaga però è lo sport. La grande spiaggia di sabbia è un luogo ideale per praticare sia windsurf che kite. Il vento comincia a soffiare da terra la mattina in obliquo, mentre il pomeriggio arriva sideshore da sinistra. Vicino alla riva dunque l’acqua è piatta, mentre andando verso il largo si formano delle onde da vento. Per questa differenza il Safaga è adatta sia per i principianti sia per gli esperti del windsurf!